home > guida di viaggio > informazioni pratiche nuova caledonia: voli, come arrivare, clima, dove dormire, costi
Nuova Caledonia dove si trova: è un arcipelago di isole coralline situato nell'oceano Pacifico, fra l'Australia e la Nuova Zelanda
Conformazione geografica e assetto politico: la Nuova Caledonia è un Collettività d'Oltremare sui generis della Francia. Il referendum indipendentista del novembre 2018 ha decretato che Noumea e le sue isole continueranno ad essere un territorio francese. L'arcipelago è formato dall'isola più grande della Grande Terre, dall'Isola dei Pini a sud e dalle Isole della Lealtà, Marè, Lifou, Tiga ed Ouvea. Il territorio è suddiviso in tre Province: la Provincia Sud, dove si trova il capoluogo Noumea e di cui fa parte anche l'Isola dei Pini; la Provincia Nord della Grande Terre e la Provincia delle Isole della Lealtà.
La grande laguna che la circonda è stata dichiarata patrimonio dell'Unesco nel 2008 e la sua barriera corallina è per estensione la seconda del pianeta. Le isole più piccole sono piatte e verdeggianti, la densità della popolazione è estremamente bassa; Grande Terre invece è un'isola che all'interno presenta rilievi anche sino a 1600 metri.
Clima: è di tipo subtropicale, le stagioni sono invertite rispetto all'Italia: l'inverno in Nuova Caledonia va da giugno a settembre circa, con temperature medie diurne intorno ai 24 gradi e notturne intorno ai 18 gradi. Questo periodo è quello più secco dell'anno, con il minor numero di precipitazioni, ideale per andare in barca a vela; la stagione più calda è quella ciclonica che va da gennaio a marzo.
Periodo consigliato per andare in Nuova Caledonia: da settembre a novembre-dicembre
Periodo sconsigliato: gennaio-aprile
Periodo buono ma meno caldo: maggio-settembre.
Capoluogo amministrativo: Noumea
Lingua parlata: francese e dialetti locali, inglese negli hotel.
Moneta: Franco del Pacifico, che ha un cambio fisso con l'Euro
Documenti necessari per l'ingresso nel paese: Passaporto in corso di validità, non sono richiesti visti ai cittadini europei.
Sanità e Sicurezza: nelle isole minori sono presenti piccoli centri medici e qualche farmacia; Noumea invece ha diversi centri ospedalieri. L'acqua del rubinetto è potabile, criminalità e delinquenza sono praticamente assenti sulle isole più piccole, un po' di prudenza in più è necessaria nella capitale.
Vaccinazioni richieste: nessuna.
Mobilità e trasporti: La guida è a destra come in Italia, la patente richiesta è quella italiana. Ogni isola (ad esclusione di Tiga) ha il suo aeroporto ed è raggiungibile in aereo. L'aeroporto internazionale è quello della Tontouta, che si trova sull'isola della Grande Terre, ad 1 ora circa da Noumea. La compagnia di bandiera è AirCalin.
Fuso orario rispetto all'Italia: + 10 ore; + 9 ore quando in Italia vige l'ora legale.
Indice argomenti:
Come arrivare in Nuova Caledonia? Il volo dall'Italia è molto lungo, per raggiungerla è necessario percorrere circa 22mila chilometri! l'arcipelago si trova praticamente agli antipodi rispetto al nostro paese. La rotta principale dall'Europa è servita con voli giornalieri da AirFrance via Parigi, in code-share con AirCalin, la compagnia di bandiera della Nuova Caledonia. Il volo con le coincidenze migliori possibili dura non meno di 23-24 ore + il tempo per gli scali.
Per trovare il miglior volo: utilizzare un motore di ricerca come kayak che mostri il maggior numero possibile di coincidenze e prezzi.
Voli con 1 solo scalo dall'Italia sono operati da Roma Fiumicino e Milano Malpensa, da AirCalin in code share con Singapore Airlines, quindi un solo scalo a Singapore.>
Se invece volete partire da altri aeroporti italiani, e non solo Milano Malpensa e Roma, è necessario effettuare due scali.
Rotta boreale per la Nuova Caledonia:
Singapore Airlines / AirCalin: dall'Italia (Milano o Roma) --> scalo a Singapore ---> Noumea
AirFrance / AirCalin: dall'Italia (maggiori aeroporti) --->Parigi --> Giappone (Tokyo/Osaka) oppure Korea (Seoul) --> Noumea
Rotta australe per la Nuova Caledonia, sempre con due scali:
primo scalo a Dubai, Doha, Singapore.., secondo scalo in Australia, in genere Sydney o Brisbane. Da qui si prosegue con un volo AirCalin per Noumea; se si effettua scalo in Giappone, l'ultima tratta di volo avrà una durata di circa 8/9 ore, da Sidney invece per Noumea il volo dura circa 3 ore. Le principali compagnie che potete utilizzare sono:
Italia (Milano, Roma, Venezia, Bologna) --> Dubai --> Sidney. Da Sidney si prosegue con volo AirCalin (da prenotare a parte).
Aeroporti in Nuova Caledonia: i voli intercontinentali atterrano e decollano all'aeroporto internazionale di La Tontouta, che si trova a circa un'ora di auto dalla capitale; i voli domestici, invece, dall'aeroporto di Magenta, molto più vicino al centro città.
Inserisci NOU come destinazione per ricercare un volo per la Nuova Caledonia:
Arc en Ciel Voyage, l'agenzia viaggio locale che avevo utilizzato io per prenotare i voli interni, non esiste più. Perciò se ne avete bisogno vi consiglio di rivolgervi ad un'altra come Pacifique Lagon, che mette anche a disposizione un sito di prenotazioni di voli online dedicato alla Nuova Caledonia: IDIGO >>
Un altro sito di prenotazioni abbastanza completo dedicato alla Nuova Caledonia è RESA, dove potrete prenotare dagli alloggi, alle escursioni, alle auto a noleggio, persino i tavoli al ristorante.
Abbiamo noleggiato Europcar dopo aver ho cercato la migliore tariffa online con Autoeurope, un comparatore di autonoleggi che, in caso di necessità, permette di annullare la prenotazione entro 48 ore dall'inizio del noleggio; avevamo necessità di prendere l'auto all'aeroporto di Magenta e lasciarla in quello internazionale, e l'unico autonoleggio internazionale con un ufficio in entrambi gli aeroporti, ed uno anche in centro città a Noumea, a quel tempo era proprio Europcar. Oggi ce ne sono anche altri, come per esempio la Hertz ed altri noleggiatori locali.
Voli interni: AIRCALEDONIE >>
Voli interni anche diretti fra le isole (senza scalo a Noumea): Air Loyautè
Traghetto: BETICO2 >>
Crociere in catamarano: ABACA CROISIERES >>
In Nuova Caledonia anche se non c'è un grande numero di alloggi disponibili per i viaggiatori (eccezion fatta per la città di Noumea), esiste però la possibilità di scegliere fra molte tipologie diverse: dal 5 stelle lusso all'alloggio in una capanna in tribù, così come l'essere ospitati in una guesthouse oppure in un campeggio o in un ranch, ce n'è veramente per tutti i gusti.
La maggiore varietà e quantità di alloggi si possono trovare a Noumea e sulla Grande Terre, mentre sulle isole della Lealtà sono molto limitati; oltre agli alloggi in tribù, esistono infatti solo 2 hotel ad Ouvea, 3 a Lifou e uno solo a Marè, mentre all'isola dei Pini potrete scegliere fra un maggior numero di guesthouse, camping e resorts.
Per soggiornare a Noumea tenete conto che se decidete di alloggiare vicino ad una delle due spiagge principali (Anse Vata e Baie des Citrons) vi troverete lontani dal centro, raggiungibile però comodamente con l'autobus.
Hotel e alloggi a Noumea:
Piccoli hotel con camere e/o appartamenti:
Resort sulla spiaggia:
Tutti gli hotel a Noumea su Booking.com >>
Hotel e alloggi sulla Grande Terre
Hotel sulla costa Est della Grande Terre:
Hotel sulla costa Ovest della Grande Terre:
Hotel e alloggi nel sud della Grande Terre
Hotel vicino all'aeroporto internazionale:
Hotel e alloggi sull'Isola dei Pini
Hotel e alloggi sulle Isole della Lealtà, Lifou, Ouvea e Marè
Gîte, appartamenti e case private
Petit Futé: Nouvelle Calédonie - ed. 2017 Lingua: francese
Sud Pacifico Lonely Planet - edizione 2017 - contiene una cinquantina di pagine sulla Nuova Caledonia - lingua: italiano
Lonely Planet: Vanuatu & New Caledonia ed. 2017 - Lingua: inglese
Ti è stata utile questa pagina? condividila, potrebbe interessare anche ad altri!
Diario di viaggio dicembre 2011 >>
TUTTE LE FOTOGALLERY E i VIDEO Nuova Caledonia >>
cerca tra gli alloggi consigliati da Mafalda per soggiornare in viaggio in..