home > guida di viaggio > documentarsi sul viaggio, come organizzare un viaggio indipendente
Vietato partire completamente allo sbaraglio. La cosa più importante da fare, molto prima di prenotare qualsiasi cosa, è documentarsi in maniera approfondita.
É indispensabile infatti procurarsi da soli tutte le informazioni utili per i documenti e le misure sanitarie necessarie per il viaggio. Questo sarebbe auspicabile che lo facesse qualsiasi viaggiatore responsabile, ma se organizzate tutto da soli diventa assolutamente indispensabile.
Non è bello presentarsi all'imbarco di un volo ed accorgersi che il proprio passaporto è scaduto o scoprire una volta già arrivati a destinazione che è in corso un'emergenza sanitaria nel paese e non si sono prese in anticipo le dovute informazioni e precauzioni.
Quindi documentarsi, sì, ma come? I canali più importanti a tal fine sono:
Ogni paese che sia una valida destinazione turistica, ha un suo sito web ufficiale del Turismo: consultatelo! Qui di seguito un esempio dei siti ufficiali di alcuni paesi che ho visitato, e che si sono rivelati molti utili per la consultazione e per l'organizzazione di un viaggio fai-da-te:
SITO UFFICIALE DEL TURISMO DELLE ISOLE SEYCHELLES >>
LES ILES DE LA GUADELOUPE Sito Ufficiale del Turismo delle Isole di Guadalupa>>
Turismodecanarias.com Sito ufficiale del Turismo delle Isole Canarie>>
VISIT DENMARK Sito Ufficiale del Turismo della Danimarca>>
Indispensabile per essere aggiornati su tutte le notizie ufficiali che riguardano la sicurezza nei vari paesi, i documenti richiesti, le precauzioni sanitarie ed il clima. Ogni Paese ha una sua scheda e vengono messe in evidenza le zone a rischio.
Ecco il link di VIAGGIARE SICURI, il sito del Ministero degli Esteri Italiano: http://www.viaggiaresicuri.it/
Le guide cartacee sono ancora il classico di ogni viaggiatore informato; c'è solo l'imbarazzo della scelta, io preferisco quelle con molte informazioni e poche foto!
Oltre alle universali Lonely Planet, ottime sono le GeoGuide del Touring (purtroppo in esaurimento di stampa ma forse si possono trovare usate), quelle della collana Bradt e le Rough Guides.
Attenzione anche alla data di pubblicazione: spesso in pochi anni prezzi, orari e informazioni che riguardano le attrazioni possono variare di molto, conviene sempre acquistare la più recente anche se costa di più.
In genere tutte le guide sono acquistabili anche in numerosi bookstore online ed in molti casi anche in versione e-book, consultabili cioè sul proprio smartphone o tablet:
Le web communities di viaggiatori sono guide molto utili per chi è alla ricerca di informazioni ed a volte anche nella ricerca dell'ispirazione per un viaggio; costituiscono una miniera d'oro di informazioni, a cui mi piace attingere e contribuire, sempre nello spirito della condivisione di esperienze. La maggior parte di questi contenuti sono consultabili da chiunque, altri sono riservati soltanto agli utenti iscritti e registrati.
Molte notizie attinte in queste communities si sono rivelate di fondamentale importanza per la buona riuscita dei miei viaggi, proprio perchè basate sull'esperienza diretta (e molto spesso aggiornata in tempo reale) di altri viaggiatori. I più importanti e meglio strutturati ai quali io attingo e contribuisco sono:
IL GIRAMONDO, forum di viaggiatori con sezioni dedicate anche ai video, foto, diari di viaggio, social groups e blog di viaggio.
Questo sito è ben strutturato e gestito dagli amministratori; il suo punto di forza sta nel forum, in cui si possono trovare informazioni dettagliate su praticamente qualsiasi cosa, la vastità degli argomenti trattati è inimmaginabile. Si spazia dai migliori/peggiori ristoranti alle Seychelles, fino ai minimi particolari che riguardano le esperienze di volo con le compagnie aeree, ai consigli per scattare le più belle foto oppure a quelli su quale sia il miglior villaggio turistico in Mar Rosso adatto alle vacanze con bambini.... c'è veramente di tutto!
Ogni utente può inserire i propri contributi previa registrazione, aprire un blog per fare in modo che altri viaggiatori possano seguire il proprio viaggio in diretta, oppure aprire o partecipare ad un social group in cui ritrovarsi a chiacchierare a ruota libera sui vari argomenti concernenti i viaggi.
Un discorso diverso meritano i blog di viaggi, che sono una realtà completamente diversa dalle community di viaggiatori.
Io stessa scrivo anche su un blog oltre che su questo sito, e posso affermare che scrivere un post è qualcosa di molto diverso rispetto a scrivere un diario di viaggio oppure un reportage. Innanzitutto la differenza principale sta nella velocità: per scrivere un post un minimo ragionato e con qualche foto (dipende dall'argomento) ci si può impiegare un'oretta.
Per scrivere un diario di viaggio, invece, io a volte impiego intere settimane!!! Anche leggerlo, un post, quindi, può essere più veloce e/o piacevole piuttosto che leggere un lungo diario di viaggio... tutto questo dipende dai gusti e dalle attitudiini delle persone e da ciò che si sta cercando in quel momento, se la lettura di una notizia interessante ma breve oppure un racconto da gustarsi senza fretta.
Esistono vari tipi di Blog, quasi sempre si tratta di diari personali, in altri casi invece alcune persone si riuniscono e si organizzano per scrivere di tematiche legate ai viaggi. Essendo una realtà in forte espansione (grazie anche alla facilità con la quale è possibile aprire blog gratuiti su piattaforme come Blogger e Wordpress) ormai se ne possono leggere e trovare di tutti i tipi nel web, io stessa ne seguo parecchi. Farei però delle distinzioni in merito a quattro tipi di Blog di viaggi che si possono incontrare, per sapere con cosa si ha a che fare:
- Un esempio? provate a fare una ricerca su google inserendo le parole "blog tour" e vedete cosa salta fuori. Ancora peggio, quando gli articoli sponsorizzati sono mescolati, all'interno dello stesso blog, ad altri di viaggi reali ed eventi personali.. bel casino! voi vi fidereste della recensione di uno che è stato pagato per scriverla? io no!
ANDIAMO AVANTI.
Un esempio: UNA DONNA CON LA VALIGIA >>
É bene fidarsi o no di recensioni e consigli di viaggio?
Fatto salvo che le opinioni che si possono leggere nei siti di recensioni bisogna prenderle molto alla larga, e che di quelle dei blogger che in realtà sono pagati per scrivere ne possiamo fare tranquillamente a meno, è lecito chiedersi quanto siano attendibili anche le notizie ed i "consigli" che si possono leggere sulle web communities di viaggio? in quei forum o blog, cioè, scritti da gente che i viaggi li fa veramente, a proprie spese e che non riportano semplicemente notizie o contenuti già scritti da altri, che nulla hanno a che fare con l'esperienza diretta e personale.
A volte anche nei forum, infatti, si leggono opinioni completamente discordanti sulla stessa struttura o attrazione turistica, e questo può dipendere dal fatto che anche qua a volte si possono intrufolare soggetti che in realtà tentano di pubblicizzare qualcosa o di denigrare qualcos'altro. Questi casi in verità però sono ababstanza rari, se il forum o la community sono ben gestite. Molto spesso, si tratta semplicemente del fatto che le persone ed i viaggiatori sono molto diversi, si hanno aspettative diverse e perciò a volte è anche lecito avere opinioni molto differenti. Oppure può succedere di essere stati sfortunati ed essere incappati, per esempio, in una stanza d'albergo non ben tenuta, quando invece solitamente quella struttura è molto curata.
IL MIO CONSIGLIO: Se avete dei dubbi, parlate con gli utenti del forum che hanno scritto la recensione, controllate anche quanto sono attivi. Se si sono iscritti apposta per scrivere quanto faccia schifo un posto, e non hanno mai avuto nessun'altra attività o non l'hanno corredata con foto, oppure non rispondono ad un vostro messaggio privato, allora ignorateli. Se non sono utenti affidabili è possibile che prima o poi vengano allontanati dal sito dagli amministratori stessi, magari potete voi stessi fare una segnalazione se avete dei dubbi.
Se avete dei dubbi sui contenuti scritti in qualche articolo di blog, invece, interpellate direttamente l'autore: in quasi tutti i siti esiste un modulo "contatti". Se il blogger conosce personalmente il luogo di cui sta parlando, probabilmente vi risponderà volentieri. Se invece la persona in questione ha scritto l'articolo semplicemente facendo un riassunto da varie altre fonti vi renderete subito conto che non vale la pena di chiedere spiegazioni, spesso nemmeno vi sapranno citare le loro fonti.
Hai trovato interessante questa argomento? condividi la pagina, potrebbe essere utile anche ad altri!
(3) documentarsi
4 ricerche e prenotazioni online
cerca tra gli alloggi consigliati da Mafalda per soggiornare in viaggio in..
Il posto del mio cuore...
Nuova Caledonia, il viaggio di una vita >>
I contenuti più recenti:
NEW! Diario di Viaggio Itinerario in Norvegia da Oslo a Bergen