viaggio in aquitania

home > guida di viaggio > dove dormire in vacanza

Come organizzare un viaggio in maniera indipendente - parte 6

(6) Dove dormire in viaggio? Come trovare l'alloggio giusto per le vostre vacanze.

Finalmente avete in mano la prenotazione del vostro volo (treno, nave ecc)?

É il momento di pensare all'alloggio, a meno che la vostra intenzione non sia quella di trovarlo una volta arrivati sul posto, allora andate direttamente al capitolo Sicurezza in Viaggio.

Case vacanza, appartamenti, bungalow, ostelli, residence, hotel.. come scegliere?

Io non ho dubbi sulle mie preferenze: quando è possibile prediligo le piccole strutture turistiche, meglio residence o appartamenti di privati, anche perchè ritengo che sia il modo più diretto (soprattutto nei paesi in via di sviluppo) di contribuire al reale benessere delle persone e allo sviluppo di un turismo più a misura d'uomo.

Non sempre però questo è possibile, una delle maggiori limitazioni nella scelta di questo tipo di alloggi è data dalla lunghezza del soggiorno, per gli affitti di appartamenti spesso viene infatti richiesto un minimo di 3 notti. In questi casi, m'indirizzo sugli hotel o sui residence hoteliere; se invece il soggiorno è di una o due settimane, allora sicuramente vado alla ricerca di un appartamento.

La scelta quindi si divide tra:

  1. Case vacanza ed Appartamenti >>
  2. Residence >>
  3. Hotel >>

1 - Case vacanza ed Appartamenti

Tanti sono i siti che propongono case ed appartamenti in affitto, cercherò di illustrare brevemente pro e contro di quelli che conosco e/o che ho utilizzato:

gruppo homeaway

SITI DI AFFITTO DI CASE O ALLOGGI VACANZA

VRBO
Sito di annunci di affitti da privati e agenzie che offre una scelta molto vasta di case vacanza e appartamenti, più di 1 milione in tutto il mondo. I siti del gruppo Homeaway hanno recentemente introdotto il sistema di prenotazione e pagamento online, con il conseguente pagamento per l'utente di una commissione per il servizio (leggi questo questo articolo). A differenza di altri siti, per prenotare non è necessario essere un utente registrato. É sempre possibile contattare il proprietario prima di prenotare, anche telefonicamente, perchè numeri di telefono e nomi sono visibili in chiaro sul sito. Si possono lasciare commenti e recensioni dopo aver soggiornato.

AIRBNB
E' una delle realtà più dinamiche nel panorama dei siti degli affitti vacanza online, che offre un sistema di prenotazione e pagamento online con carta di credito, con un costo del servizio che vi verà addebitato come commissione da pagare. Al momento della prenotazione si paga l'intero ammontare del costo del soggiorno in anticipo, i termini di cancellazione possono essere più o meno rigidi, dipende dalle condizioni che pone il singolo proprietario a sua scelta. Il sito è ben fatto con fotografie in molti casi verificate (cioè scattate da un fotografo professionista per conto di Airbnb), ed è sempre possibile contattare il proprietario della casa prima di prenotare.

Il sito prevede la registrazione come utente per prenotare ed inviare messaggi ai proprietari, i cui nomi, indirizzi e numeri di telefono saranno visibili soltanto a prenotazione effettuata.

Esiste un sistema di commenti e recensioni ben collaudato e funzionante, sia da parte dell'ospite nei confronti dell'host, che viceversa; le recensioni per essere pubblicate devono essere scritte entro 14 giorni dalla fine del soggiorno, dopo non è più possibile.

Ho utilizzato Airbnb una decina di volte per i miei viaggi, da quello più recenti in Olanda, a Edimburgo, a Parigi, Carcassonne e tanti soggiorni in Italia soprrattutto per i weekend.

Gruppo TRIPADVISOR case vacanza / Holidaylettings / Flipkey

I siti del Gruppo Tripadvisor offrono un grande numero di case vacanza, ed in modo particolare si differenziano dai precedenti per il fatto che non è necessario pagare l'intera somma richiesta al momento della prenotazione. Si paga un acconto, ed il saldo 30 giorni prima della partenza. Utilizzato per il mio viaggio in Scozia e per il mio viaggio a Mauritius.

AMIVAC
Sito di affitti tra privati specializzato sui territori francesi, ma vi si possono trovare appartamenti in tutte le parti del mondo. Uno dei pochi siti-*vetrina rimasti nel panorama dei siti case vacanza, cioè che vi mostra alloggi ed appartamenti, ma poi dovrete essere voi a chiamare il proprietario ed a mettervi d'accordo privatamente (come era anche HomeAway all'inizio). Non richiede nessuna registrazione nè iscrizione, il primo contatto può avvenire tramite mail oppure telefono. Personalmente l'ho utilizzato più volte, c'è un'ampia scelta di alloggi, spesso sono gli stessi che si possono trovare anche su Homeaway ed Airbnb, solo che in questo modo si evita il pagamento della commissione di prenotazione (ma non viene nemmeno offerta nessuna garanzia sulla prenotazione). Utilizzato più volte per i miei viaggi in Guadalupa e Martinica.

Tutti questi siti propongono: case vacanza, appartamenti, residence, bungalow, agriturismo, in alcuni casi anche camere, bed and breakfast ed altri tipi di alloggio inusuali, come per esempio le mobil-home (caravan, roulotte eccetera).

Come orientarsi nella scelta di un appartamento in un sito di affitti per le vacanze?

Con l'esperienza, io mi sono data alcune brevi regole fondamentali:

  • Scheda della casa deve essere compilata in modo accurato: diffidate di quelli che hanno poche foto, o che vi fanno vedere com'è la spiaggia e tutti i panorami possibili immaginabili, ma non com'è il bagno.
  • Prezzo deve essere indicato chiaramente, quelli in cui il prezzo non è indicato non mi fanno venire voglia di contattarli.
  • Tipo di casa a volte si tratta di una casa secondaria, a volte di un alloggio vicino o nella stessa casa del proprietario: in questo secondo caso, è più facile che tutto sia in ordine ed inoltre avrete il padrone di casa vicino in caso di problemi.
  • Lingua parlata (è indicato chiaramente): se il proprietario parla solo spagnolo e voi non ne capite nemmeno una parola sarà un po' più difficoltoso prendere accordi.
  • Calendario disponibilità se non è aggiornato da mesi forse è segno che il proprietario non si cura a sufficienza dei contatti con possibili affittuari, ma non è detto che l'alloggio non sia valido. Chiedete spiegazioni.

Come comportarsi nel contatto con un proprietario?

Se pensate di avere trovato l'annuncio che fa per voi, inviate una mail. è il primo contatto non impegnativo. Chiedete gentilmente la disponibilità, il prezzo dettagliato ed esprimete le vostre eventuali esigenze.
Nella maggior parte dei casi riceverete una risposta nel giro di un paio di giorni. Sentitevi liberi di scrivere a più inserzionisti, ma poi rispondete sempre a tutti anche se non siete più interessati, almeno per ringraziare della risposta, è una questione di cortesia.
Ecco alcune brevi regole fondamentali per valutare la risposta del proprietario.
Diffidate di coloro che:

  • non rispondono con sufficiente cortesia,
  • non rispondono affatto alle vostre domande, ma vi liquidano in fretta dicendo che hanno bisogno della caparra subito,
  • continuano a scrivervi in francese (o in tedesco, spagnolo, inglese) anche quando voi gli avete chiesto gentilmente se è possibile comunicare in un'altra lingua (!!)

Tutto ciò non significa automaticamente che vi trovate di fronte ad un interlocutore poco corretto, ma certo l'inizio non è dei migliori, e quando si affitta una casa da un privato il rapporto che si crea con la persona già dai primi contatti è fondamentale!

ATTENZIONE: è possibile che tra tutti questi annunci ci siano anche quelli di piccoli residence turistici, strutture a gestione familiare eccetera, non propriamente case vacanza di privati quindi. Ciò non significa che questi non siano affidabili, ma è meglio valutare attentamente ogni singolo annuncio per capire di cosa si tratta. A volte non vi risponderà direttamente il proprietario, ma un intermediario che tiene i contatti; se vi vengono offerti altri servizi, quali auto a noleggio, in linea di massima vi potete fidare, noi abbiamo sempre trovato affidabili anche questi servizi extra che vengono offerti.

Siti di Scambio della Casa e alloggio gratuito con scambio.

I siti di scambio della casa come Scambiocasa (versione italiana di Homexchange) e Homelink permettono a proprietari di prime o seconde case in tutto il mondo, di mettersi in contatto, e scambiarsi le rispettive residenze secondo accordi privati per vacanze o soggiorni più o meno lunghi. Per aderire e pubblicare un annuncio - ma anche per vedere gli annunci proposti dai proprietari - è quasi sempre necessario diventare soci pagando una quota annuale.

HOMELINK

Questo è uno dei primi siti di scambio casa fra proprietari, nato negli Stati Uniti negli anni '50 del secolo scorso; ha recensioni molto positive da parte dei suoi utilizzatori anche in Italia. É necessario pagare una quota annuale ed iscriversi alla community, viene offerto un servizio di assistenza ed un fondo di garanzia in caso di danni e problemi, si possono scambiare prime o seconde case, a volte anche la propria auto, in qualsiasi parte del mondo. Gli scambi possono essere simultanei, oppure no. Non per ultimo, è possibile iscriversi anche come utente "senza casa" per accedere alla sezione "baratto", in cui si può comunicare con proprietari che sono disposti a scambiare ospitalità con lavoro, per esempio custodia della casa, lavori di giardinaggio o qualsiasi altra cosa, sta ai singoli mettersi d'accordo.

TRUSTED HOUSESITTERS

Grazie a questo sito è possibile soggiornare gratuitamente ovunque nel mondo in alloggi con il metodo dell House Sitting, vale a dire io soggiorno gratis a casa tua, in cambio faccio da custode alla tua casa nel periodo in cui tu proprietario sei assente. Non solo, mi occupo del giardino e degli animali domestici, ove richiesto (la maggioranza degli annunci). Questo tipo di scambio prevede, quindi, il non potersi allontanare dall'abitazione, per esempio per fare escursioni di più giorni in cui dormire fuori, proprio perchè si va per prendere in custodia una casa ed i suoi animali, è adatto quindi a chi ama ed ha esperienza di accudimento di animali domestici, a chi piace il concetto di insediarsi per un po' di tempo da qualche parte, fare esperienza di vita locale, oppure in posti come le grandi città in cui ci sia molto da vedere/visitare in loco e fa comodo poter tornare tutte le sere a dormire nello stesso luogo.

Il sito richiede una quota di iscrizione annuale alla community che può variare a seconda se ci si iscrive come proprietario di una casa oppure come sitter, oppure anche come entrambi. Questa quota è dovuta per i servizi che vengono offerti, come il controllo di sicurezza di proprietari e sitter, la verifica dell'identità e perfino della fedina penale. Inoltre viene offerto un servizio di assistenza 24h/24h.

Io mi sono iscritta a TrustedHouseSitters a settembre 2017 e da allora ho già ospitato 5 sitters per occuparsi del mio gatto mentre io ero in viaggio.

HOME EXCHANGE

Sito di scambio casa come Homelink, in cui sono recentemente confluiti anche altri siti come Nightswapping, Guest to Guest e scambiocasa.com. La differenza principale sta nel fatto che su Home Exchange è possibile soggiornare grazie ai Guest Point, e non soltanto fare scambi casa - simultanei o non - con un'altro specifico proprietario. Questo significa che si può alloggiare a casa di qualcuno anche se questo non intende venire ad alloggiare a casa tua. Per fare ciò si danno in cambio dei punti virtuali (appunto i Guest Point) che serviranno poi al tuo host per alloggiare a sua volta a casa di qualcun'altro. Questo sistema rende lo scambio casa più flessibile, ma rimane subordinato al fatto che un proprietario di casa ti accetti o meno, ovviamente.

2 - Residence e Aparthotels

La formula Residence può essere utile quando si desidera unire la comodità di un appartamento ai servizi di un albergo, quali la reception o la prima colazione. Inoltre presso i residence alberghieri, rispetto alle case da privati, non avrete il problema di un minimo di notti per soggiornare, essendo di fatto un hotel sarà sempre possibile rimanere anche solo una notte, cosa più difficile per gli appartamenti presi in affitto da privati.

Siti che propongono prenotazioni di Residence con servizi alberghieri in tutto il mondo, assieme ad altri servizi turistici:

Pierre & Vacances propone residence alberghieri, resort e villaggi all inclusive, specialmente nei territori francesi, n in molte città e regioni di Francia, Spagna e del Mediterraneo, compresa l'Italia.

Maeva è il marchio low-cost del gruppo Pierre & Vacances e propone appartamenti e residence in molte località di vacanza in Francia e Spagna.

Adagio Aparthotel fanno parte della catena Accor e sono accoglienti residence a 3 o 4 stelle collocati spesso nelle grandi città, ottime soluzioni sia per i viaggi d'affari che per vacanza. Io ho soggiornato all'Aparthotel Adagio Gambetta durante il mio viaggio a Bordeaux, un monolocale piccolo ma accogliente e ben attrezzato.

Citadines - Ascott Apart Hotels catena di splendidi aparthotel di lusso che si possono trovare in molte grandi città del mondo, offrono appartamenti di classe e con molti comfort. Nella sola città di Parigi si può scegliere tra ben 17 residence Citadines e Ascott collocati in vari punti della città. Io ho soggiornato una volta al Citadines Les Halles, in posizione centralissima nel cuore di Parigi, quando ancora non era residence di lusso ed aveva prezzi.. un pochino più abbordabili.

3 - Prenotazione di Hotel

Vi serve un hotel per il vostro soggiorno? avrete solo l'imbarazzo della scelta. Per la comparazione degli Hotel ho già parlato di Trivago, che trova gli hotel in tutto il mondo e fa per voi la comparazione dei prezzi. Una volta effettuata la scelta, Trivago reindirizza sul sito dell'operatore turistico scelto, ed è da lì che effettuerete la prenotazione.

Potete rivolgervi ai siti che offrono tutta una serie di servizi turistici, oppure a quelli specializzati negli hotel, che offrono una scelta molto più vasta, oppure direttamente alle varie catene alberghiere.

Siti che propongono prenotazioni di Hotel in tutto il mondo, assieme ad altri servizi turistici:

Expedia non solo hotel ma anche voli, pacchetti vacanza ed auto a noleggio; utilizzato più volte per prenotare Hotels; registrandosi come utente si possono accumulare "punti Expedia" da utilizzare per prenotazioni future.

E-Dreams : oltre agli alberghi, voli, crociere, autonoleggio e pacchetti vacanza.;

Volagratis

Siti specializzati soltanto nell'offerta alberghiera, con una scelta molto vasta:

Hotels.com: una vasta scelta tra più di 140mila hotel in tutto il mondo in 35 diverse destinazioni diverse, possibilità di prenotazione telefonica. Le tariffe finali degli alberghi sono sempre comprensive delle tasse locali. Potete scegliere se pagare subito (ed avrete dei vantaggi quali per esempio la possibilità di utilizzare eventuali codici sconto), oppure pagare in hotel.

Booking.com: uno dei più utilizzati in assoluto, offre una vastissima scelta di hotel ed alloggi, probabilmente la più ampia di tutti. Il principale vantaggio che offre, oltre alla scelta, è la possibilità di non pagare in anticipo, viene cioè richiesto il numero di carta di credito solo come garanzia, ma non viene trattenuta la somma. Non sempre però i prezzi sono i più bassi, è necessario sempre confrontare le tariffe. Il prezzo finale degli hotel spesso NON è comprensivo delle eventuali tasse locali. Le descrizioni delle strutture che offre sono sempre abbastanza curate e precise. Si possono prenotare soggiorni fino a 30 giorni consecutivi.

Agoda: sito di prenotazione hotel specializzato sulle destinazioni asiatiche.

Siti delle catene alberghiere:

HILTON: catena alberghiera con uno standard di livello medio-alto, io la utilizzo spesso per gli hotel in aeroporto, i quali sono spesso molto ben posizionati e comodi per chi è transito, con camere ben insonorizzate. Dormito più volte sia all'Hilton Miami International che all' Hilton Paris Orly, che all'Hampton Hilton di Londra Gatwick, i prezzi per pernottamento sono variabili tra i 65 ed i 120 euro circa, con colazione (consulta anche la pagina recensioni Hotel in Aeroporto).

Accorhotels è una catena alberghiera internazionale che rappresenta i marchi Novotel, Mercure, Ibis, Sofitel, Etap, Adagio, Formule 1, Lucien Barriere ed altri ancora. Sul sito Accorhotels è possibile scegliere tra oltre 4mila hotel in ogni parte del mondo soggiorni per ogni esigenza, dalla clientela d'affari alla vacanza, dal soggiorno di lusso al miglior rapporto qualità prezzo. Ecco quelli in cui io ho soggiornato:

IBIS hotel in genere economici, certificati ISO 14001 per il rispetto dell'ambiente; ho dormito all'Ibis Parigi Orly, in aeroporto, ed era confortevole ma molto rumoroso.

ADAGIO la comoda formula dell'aparthotel: una stanza d'albergo con cucina o angolo cottura ed i servizi di un albergo, quali reception, prima colazione, internet access.

MERCURE confortevoli ed adatti sia alla clientela business che per vacanza.


Per leggere le recensioni di questi Hotel in cui ho soggiornato, legge le schede su ALLOGGI CONSIGLIATI >>

Per conoscere tutte le OFFERTE SELEZIONATE di Hotel, Alberghi e Residence vai alla pagina OFFERTE >

prossimo argomento della Guida di Viaggio 7) SICUREZZA IN VIAGGIO >>

Hai trovato interessante questa argomento? condividi la pagina, potrebbe essere utile anche ad altri!