mercatini natale colonia germania

home > travels > weekend a colonia in dicembre, germania

Colonia, Germania: Mercatini di Natale e visita della città.

Durante il periodo dell'anno che precede le feste di fine anno, è un'esperienza molto piacevole immergersi nelle atmosfere prenatalizie trascorrendo una giornata o un intero week-end in un mercatino di Natale.

Oltre ai classici d'Oltralpe come quelli di Monaco e Norimberga in Germania, oppure quelli più vicini austriaci e svizzeri, e quelli famosi in Italia di Bolzano e Trento, io vi suggerisco i mercatini natalizi di Colonia, la città sul Reno in Germania, città oltretutto splendida da visitare in qualsiasi momento dell'anno, e facilmente raggiungibile anche con voli low-cost da molte città italiane.

Colonia: informazioni di viaggio.

Raggiungere e soggiornare a Colonia.

Raggiungere Colonia: dall'Italia il mezzo più comodo è l'aereo, anche se ci si può sempre andare anche in treno, soprattutto se si parte dal nord Italia. L'aereoporto di Colonia-Bonn è uno dei più importanti della Germania ed è servito dalle maggiori compagnie aeree, tra cui la compagnia di bandiera Lufthansa e le low-cost Eurowings e Ryanair, che operano voli diretti su molte città italiane, comprese Milano Malpensa, Bologna, Verona, Venezia, Bari, Roma e Pisa. Da Bologna il volo dura circa 1 ora e venti minuti e l'arrivo è nel terminal dedicato esclusivamente a Eurowings.

Per raggiungere il centro città dall'aeroporto, a disposizione c'è l'efficientissima rete della metropolitana; in alternativa si può prendere un taxi oppure un autobus. Il tragitto in auto per il centro città è di circa 20 minuti, in assenza di traffico.

Soggiorno: nel mio caso, io ho dormito da mia sorella che vive in questa città da diversi anni :-) Per soggiornare in hotel, invece, consiglio di fare una ricerca su Expedia oppure su Hotels.com. Le offerte di alloggio in Germania sono sempre confortevoli ed arricchite da una lauta prima colazione, anche negli hotel e nelle pensioni economiche.

Se preferite gli appartamenti potete cercare sui Airbnb oppure sul sito di case vacanza Vrbo

Mercatini di Natale a Colonia

Colonia è una città vivace e cosmopolita, una delle più visitate della Germania, e costituisce una valida meta per un weekend di svago e cultura in ogni momento dell'anno. Come molte altre città del nord Europa, però, si anima di un'atmosfera speciale in particolar modo durante il periodo prenatalizio, grazie ai suoi festosi mercatini di Natale.

QUALI SONO E DOVE SONO DISLOCATI I MERCATINI DI NATALE A COLONIA?

Dislocati in varie aree della citta', dal centro storico al porto fluviale sul Reno, i Mercatini di Natale a Colonia sono 8 ed aprono i battenti a metà novembre. Quelli che ho visto si trovano tutti nel centro storico della città, a breve distanza a piedi l'uno dall'altro, affollatissimi ad ogni ora del giorno e della sera:

  • il mercatino della piazza del Municipio, con il suo enorme Babbo Natale seduto, ad appena 200 metri dal Duomo e dall'inizio della zona pedonale dello shopping;
  • il mercatino di Neumarkt, che si trova al termine della centrale via pedonale di Hohe Strasse, il tempio dello shopping a Colonia;
  • il mercatino di Altmarkt, famoso per gli oggetti di artigianato e in legno intagliato:
  • il mercatino di Rudolfplatz, a dieci minuti a piedi da Neumarkt, detto il Mercatino delle Fiabe.

casa abaco casuarina point bahamas

COSA ACQUISTARE AI MERCATINI DI NATALE:

Oggetti di artigianato dedicati al Natale, le candele, i presepi e le grandi stelle di cartone colorato che si illuminano, da appendere come lampadario; per i personaggi delle fiabe ed i giocattoli recatevi al mercatino di Rudolfplatz, e poi dolciumi e tante prelibatezze ovunque, a cominciare dai tipici grandi cuori di cioccolata, le bretzel ed il gluhwein, il bollente vin brule' con il quale scaldarsi per difendersi un po' dalle rigide temperature.

stella natale

PER RISTORARSI

Per una sosta al caldo a metà pomeriggio, entrate in una caffetteria e fatevi servire Kaffee und Kuchen (letteralmente: caffè e torta), scegliendo tra tutte le varietà di torte esposte in bella vista in ogni pasticceria e caffetteria; ve ne serviranno una fetta enorme assieme ad una tazza di caffè bollente all'americana.. poi sarete pronti a ripartire! Una delle più belle caffeterie e ristorante a Colonia è il Cafe' Reichard, proprio di fronte al Duomo!

Se come bevanda, invece, preferite la birra, sappiate che quella di Colonia è la dorata Koelsch, uno dei simboli della città! Viene servita tradizionalmente nei tipici boccali da 0,2 litri, piccoli direte voi, ma attenzione: la regola vuole che se siete seduti in un locale e la ordinate, continueranno a portarvi da bere ogni volta che avrete finito il boccale, siete voi che dovete dire all'oste STOP!!

Cosa vedere a Colonia.

cattedrale colonia

Il monumento più visitato della città è la grandiosa Cattedrale gotica, che si trova all'inizio della zona pedonale, proprio di fianco alla Stazione centrale dei treni ed a pochi passi dal fiume. Il Duomo è il simbolo della città, ed uno dei monumenti più visitati della Germania; durante i bombardamenti della seconda guerra mondiale che rasero al suolo la città tedesca, fu l'unica costruzione rimasta in piedi. Impressionanti sono le fotografie dell'epoca che ritraggono la chiesa in mezzo alle macerie.

MUSEI ED ATTRAZIONI

Le origini della città sono antichissime e risalgono ale periodo dell'antica Roma, quando sulla sponda sinistra del Reno s'instaurò un'importante base militare romana; chi è interessato alla storia della città può visitare il Museo di Storia Romana, che si trova di fianco al Duomo, ed anche il bellissimo Museo Ludwig, dedicato all'Arte Moderna e contemporanea.

cattedrale colonia

In tema di gastronomia e prelibatezze, invece, e per chi è molto goloso, è d'obbligo fare una tappa al Museo della Cioccolata, un originale museo in cui è possibile fare un excursus nel mondo del cioccolato, dalla sua coltivazione, fino alla storia della produzione e alla visita dei macchinari. La visita culmina con la fontana di cioccolata, in cui è possibile intingere dei biscottini, gentilmente offerti dal museo, per un favoloso dolce snack. Alla fine del percorso del museo, naturalmente c'è lo shop per gli acquisti e la caffeteria... il tutto con una magnifica vista sul Reno!

La zona pedonale che va da Hohe Strasse a Schildergasse è il tempio dello shopping in città, con gli innumerevoli stores delle più grandi marche, ed il negozio della famosa Acqua di Colonia 4711 (inventata da un italiano!!). Al termine di questa zona pedonale, proprio in Schildergasse, si trova il Grande Magazzino Peek & Kloppenburg: si tratta di un grande negozio di abbigliamento, ma la particolarità sta nel fatto che il moderno edificio in vetro e legno, che si presenta con la forma di una sinuosa onda, è opera del noto architetto italiano Renzo Piano.

colonia case sul reno

La bellezza di Colonia, poi, sta anche nel fatto di essere una città fluviale: passeggiare lungo la riva del Reno, ammirando le case dalle facciate colorate, magari sul calare della sera, quando si accendono tutte le luci della città e della Cattedrale, è un'esperienza veramente piacevole e rilassante! Per avere una visione diversa della città, attraversate l'imponente ponte sul Reno ed ammirate lo skyline della città e della cattedrale dalla parte opposta del fiume: la vista è magnifica!

IL CARNEVALE DI COLONIA

La gente di Colonia è nota per la sua allegria e socievolezza, ed il suo CARNEVALE sul Reno (assieme a quello della vicina Dusseldorf) è il più importante della Germania. Ogni anno porta in città migliaia di visitatori e si celebra sin dal lontano 1823. Perciò, se non potete visitare la città nel periodo prenatalizio, perchè non andare durante il carnevale? La festa dura una settimana intera, ed il culmine è nella sfilata del lunedi.

Per maggiori informazioni visitate il sito ufficiale del CARNEVALE DI COLONIA.


Ti è piaciuto questo diario di viaggio? condividilo, potrebbe essere utile anche ad altri!